Logistica: da oggi a Gioia Tauro le nuove locomotive FS con sistema ultimo miglio
Il sistema ultimo miglio consentirà il collegamento del treno con aree non elettrificate
Le nuove locomotive Traxx Universal™ DC del Polo Logistica del Gruppo FS sono operative da oggi tra la Campania e il porto calabrese di Gioia Tauro.
Le locomotive Traxx Universal Dc sono equipaggiate con la tecnologia Ultimo Miglio che consente il collegamento del treno con aree non elettrificate, senza l’ausilio di locomotive da manovra.
Proprio per queste caratteristiche, l’utilizzo per i collegamenti da e verso il porto di Gioia Tauro è previsto a supporto dell’import/export dell’automotive italiano.
Locomotive per una rete di trasporto sostenibile
Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics ha dichiarato: “Le innovative Traxx Universal DC con modulo Last Mile rappresentano un importante passo in avanti per l’integrazione ferro-mare previsto anche dal piano industriale del Polo Logistica. Una combinazione fondamentale per aumentare la quota di traffico intermodale delle merci attraverso una rete di trasporto sostenibile e ad alta efficienza, a sostegno delle economie del sud e dell’import/export italiano”.
Il porto di Gioia Tauro hub logistico di riferimento
Il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli aggiunge: “Continua il nostro impegno a sostegno dell’intermodalità, affinché il porto di Gioia Tauro assuma un sempre più spiccato ruolo di hub logistico di riferimento per l’intero Mezzogiorno”
Potrebbe interessarti anche: Grimaldi e Trenitalia insieme per il nuovo biglietto treno più nave
Grimaldi Lines e Trenitalia insieme per il nuovo biglietto treno più nave
I numeri dell’export
Ogni collegamento permette di trasportare circa 200 autovetture di produzione nazionale dalla Campania al porto calabrese dove, attraverso i servizi di Grimaldi Group, partiranno per l’esportazione negli Stati Uniti.
I servizi fanno parte dell’offerta di Mercitalia Rail a supporto del settore dell’automotive, che nel 2023 ha visto oltre 2.700 treni dedicati, con un incremento del 10% sul 2022, per un totale di circa 300mila vetture.